24/02/11

La traversata dei vecchietti


Nell'edizione di quest'anno del BilBOlbul sarà presente anche una piccola storia a fumetti che vede me alla penna e questo baffettino qui alla matita, realizzata in occasione del concorso fumettistico "Siamo lieti di averla tra noi" una trasposizione a fumetti dei racconti di Stefano Benni.
Il racconto che abbiamo scelto è "La traversata dei vecchietti" (da Il Bar sotto il mare); non ci siamo limitati a riprodurre pedissequamente (e sottolineo pedissequamente!) la trama del racconto, ma l'abbiamo rielaborata dandole un nostro tocco personale ... cosa c'entra Caronte con tutto ciò?

Puoi leggerla qui, oppure andare direttamente a Bologna dal 2 al 6 Marzo.

Segui l'epopea di Aldo, Alberto e Alfredo poi, se ti va, fammi sapere se tutto ciò ti aggrada.

22/02/11

Alan Wake


Il mondo del cinema si avvicina sempre di più a quello dei videogames, e quello dei videogames al mondo del cinema. Se nel primo caso i risultati sono finora discutibili, nel secondo si stanno facendo cose interessanti e godibili. Un esempio è questo Alan Wake (appena finito) che narra le avventure di uno scrittore contro un male d'ombra, armato solo della propria torcia. Studiato a puntate come un telefilm, ottima colonna sonora (il tutto si conclude con "Space Oddity") e una storia intrigante e ben studiata. C'è piaciuto.

19/02/11

Io e quelli là.


Ieri nuova riunione, tanti nuovi stimoli e condivisione d'idee. La nascita della nuova fase di Carta Straccia si sta rivelando un lungo parto ... ma il figlio sarà bellissimo.

18/02/11

A metà strada ...


Prosegue la narrazione di questa storia e il suo protagonista non se la sta passando bene. Ormai la strada è percorsa a metà ed è tempo di cataclismi (strettamente interiori, niente effetti speciali alla Cameron). La scrittura procede fluida, seppur inframezzata da vita reale e vera ispirazione. Guardiamo i binari, ma da lontano, senza curiosità.

17/02/11

In realtà sono sempre stato lì


Opperbacco, ne è passato di tempo ... dalla serie "Brucio tutto ciò in cui mi riconosco".

13/02/11

Il nuovo costume di Spidey



La serie di Raimi era in fase calante, quindi un reboot ci può stare ma dico ... 'sto costume che mi rappresenta? Cos'è? Perchè?

06/02/11

Se si inizia così ...


Questa è una storia immaginaria (che potrebbe non accadere mai, ma che potrebbe anche accadere) di un uomo perfetto che venne dal cielo e che fece solo del bene. Parla del suo tramonto, quando le grandi battaglie e i grandi miracoli appartenevano già al passato; di come i suoi nemici cospirarono contro di lui e dell'ultima guerra nei deserti innevati sotto le luci accecanti del nord; delle donne che amò e della scelta che fu costretto a fare fra loro; di come infranse la sua più sacra promessa, e di come alla fine tutte le cose che possedeva gli furono portate via a parte una. Finisce con una strizzatina d'occhio. Inizia in una tranquilla cittadina, un pomeriggio d'estate nel tranquillo futuro della provincia. Lontano, nella grande città, a volte la gente guarda ancora in alto speranzosa, quando scorge un puntino nel cielo ... ma è solo un uccello, solo un aereo, purtroppo. Superman è morto dieci anni fa. Questa è una storia immaginaria ... non lo sono tutte?


Alan Moore; introduzione a "Che cosa è successo all'uomo del domani?"

05/02/11

Napoleon


Sta crescendo la galleria degli Intruders, la verità sui più importanti personaggi storici. Questo, il Napoleon, era presente (in versione b/n) nell'ultimo numero di Carta Straccia in versione fanzine.

Occhio all'intruso, guardati bene attorno.

03/02/11

Mirabilia e Chincaglierie.


Ci si è decisi ad aprirsi un'altra pagina su Tumblr, perchè lì è possibile postare nuovi contenuti con più velocità e non rischio neanche di ingolfare troppo questo.
All'interno ci saranno cover di fumetti e magazine underground, illustrazioni vintage e strani figuri pescati con la rete nella rete. Tutta robaccia molto poverosa, diciamo.
Ah si, lo trovi qui.








Ma a te che ti frega, tanto non segui manco questo.